top of page
  • Immagine del redattoreSabrina Cerri

PERCHE' TENERE WINDOWS 10 ? PERCHE' PASSARE A WINDOWS 11 ?

Quali motivazioni dare a chi consigliamo di mantenere Windows 10 e quali ragioni invece dare a chi consigliamo di aggiornare a Windows 11?

Windows 11 viene ormai proposto a tutti coloro che hanno un Windows 10 e a tutte le persone che si stanno accingendo all'acquisto di una pc nuovo. Ma vediamo nel dettaglio perchè , per alcuni Clienti , sarebbe meglio continuare ad utilizzare un sistema Windows 10 .


Prima di tutto Windows 11 non è ancora un sistema affidabile ! Quindi se lo usi per lavorare con PC antecedenti al 2021/2020 o con software e periferiche che possiedi già da qualche anno , meglio restare a Windows 10! Rilasciato in versione finale il 05/10/2021 W11 è ancora troppo giovane .

Microsoft infatti dichiara , ancora oggi in data 22/09/2022 , che (cito sito ufficiale "learn.microsoft.com") L’aggiornamento delle funzionalità di Windows 11 avrà una frequenza annuale. Gli aggiornamenti delle funzionalità di Windows 11 verranno rilasciati nella seconda metà dell'anno ...etc...

Anche se è vero che W11 è "passato attraverso" una lunga fase di test messa in atto dagli iscritti al programma Windows Insider prima del suo rilascio , è anche vero che in seguito al rilascio pubblico sono emerse diverse lacune , come per esempio i problemi di rallentamento/blocco per qualche istante , puntatore mouse "a scatto" e "audio crepitante" nei sistemi con CPU AMD ( poi risolto grazie alla collaborazione tra le Aziende produttrici ).Restano tutt'ora diverse problematiche ( risolte e non risolte ) a cui Microsoft cerca di porre rimedio emettendo aggiornamenti continui.

Secondo il nostro parere quindi , chi utilizza Windows per scopi produttivi su pc antecedenti al 2021/2022 , farebbe meglio a rimanere con W10 ancora per un pò .

Saranno infatti garantiti ,fino al mese di Ottobre 2025, gli aggiornamenti di sicurezza di W10 in tutte le edizioni attraverso Windows Update.


MA PERCHE' A TE CONSIGLIO DI PASSARE A WINDOWS 11?

Hai un PC del 2021/2022 - Windows 11 cosa ti può offrire che Windows 10 non ha ?
  • Secondo Microsoft W11 è più veloce di W10 a parità di hardware!


Utilizza infatti un nuovo meccanismo per la gestione delle memoria RAM , le risorse sono messe a disposizione in prevalenza alle applicazioni più utilizzate che quindi hanno maggiore priorità! La memoria RAM è meno "occupata" e anche la CPU , quando è sotto stress ad esempio al 90% , permette alle APP come Office di aprirsi comunque velocemente !


  • Aggiornamenti fino al 40% più compatti! Grazie ad nuovo motore W11 scarica solo i dati strettamente necessari dai server Microsoft.


  • Snap Layout e supporto configurazione multimonitor migliorata!

Con Snap Layout di W11 potrete disporre le varie finestre aperte secondo un o schema ben preciso , utile per tenere sotto controllo cosa accade nei vari programmi mentre si sta lavorando su diverse applicazioni! Sono anni che nei nostri uffici utilizziamo 2/3 monitor collegati ai nostri PC e continueremo a consigliarlo come soluzione ottima per lavorare meglio. W11 , quando colleghi un display aggiuntivo si ricorda di come avevi disposto le varie finestre l'ultima volta , ne salva la posizione e la ripristina automaticamente al nuovo collegamento !

  • Gestione desktop virtuale migliorata! Grazie a questa funzionalità si possono separare le applicazioni che si usano per lavorare da quelle utilizzate per uso personale o di svago o intrattenimento. Cliccando con il tasto destro su un desktop virtuale inoltre è possibile rinominarlo, spostarlo o scegliere uno sfondo personalizzato.

Ancora dubbi su cosa fare ? Vi basta contattarci e passare da noi per verificare insieme la soluzione migliore!

Chiama 0163 826656

Contattaci al sito www.cerricasa.it




331 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page